Ischia Porto

Come raggiungere Ischia

E' possibile arrivare ad Ischia partendo dalla terraferma sia da Napoli che da Pozzuoli.

Da Napoli è possibile imbarcarsi dai seguenti porti:
- Molo Beverello (solo aliscafi)
- Mergellina (solo aliscafi)
- Calata di Massa (solo traghetti)

Da Pozzuoli (Comune a pochi km da Napoli ) sono in partenza solo traghetti ed è il percorso consigliato per chi viene in automobile sia perché è più vicino all'autostrada e sia perché il tempo di navigazione marittima è inferiore (solo 60 minuti).

Vi consigliamo di seguito il percorso consigliato in base al vostro mezzo di trasporto.

Se siete In Automobile:

Ischia Porto in autoCome detto in precedenza potete imbarcarvi sia da Pozzuoli che da Napoli (Calata di Massa).

Per arrivare al Porto di Pozzuoli: dopo il casello dell'Autostrada A1 proseguite fino allo svincolo per la Tangenziale di Napoli, in direzione Pozzuoli. Pagate il pedaggio della tangenziale (meno di 1 euro) e subito dopo prendete l'uscita Via Campana.
Proseguite e seguendo le indicazioni arriverete al porto di Pozzuoli, da dove in partenza i traghetti delle compagnie marittime Medmar e Caremar.

Per arrivare al Porto di Napoli (Calata di Massa): dopo il casello dell'Autostrada A1 proseguite e seguite le indicazioni per Zona Portuale/Imbarco Isole. Da questo molo sono il partenza navi traghetto Caremar e Medmar.

Vi consigliamo, soprattutto nei mesi estivi di prenotare preventivamente il biglietto del traghetto (dai siti ufficiali che vi forniremo alla fine di questa pagina).

Vi ricordiamo che per i cittadini residenti nella Regione Campania, vige da aprile a settembre il divieto di sbarco e circolazione sull'isola di autovetture e motoveicoli.


Se arrivate in Aereo:

Ischia Porto in aereoPotete raggiungere i porti di Napoli: Molo Beverello o Mergellina per gli aliscafi oppure Calata di Massa per i traghetti.
Dal Molo Beverello sono in partenza aliscafi Snav, Caremar ed Alilauro
Da Calata Porta di Massa solo traghetti Medmar e Caremar
Da Mergellina solo aliscafi Alilauro e Snav (ma le corse non sono frequenti).

Per arrivare dall'aeroporto al Molo Beverello (ed anche a Calata di Massa che è poco distante da quest'ultimo e collegato da un servizio navetta gratuito) si può utilizzare oltre al taxi, il Servizio Alibus che arriva direttamente al porto. Il bus si trova proprio fuori l'aeroporto ed il biglietto è acquistabile direttamente a bordo.
Dall'aeroporto potreste anche arrivare in taxi, al porto di Mergellina dove partono solo aliscafi, ma viste le corse non frequenti è un percorso che non vi consigliamo.


Se arrivate in Treno:

Ischia Porto in trenoDue sono le stazioni dove potete scendere: la Stazione Centrale di Napoli (che è quella dove arrivano quasi il 100% dei treni) e quella di Mergellina.

Se arrivate alla Stazione Centrale di Napoli potete raggiungere gli imbarchi per gli aliscafi (Molo Beverello) e quello per i traghetti (Calata di Massa). Potete prendere sia il bus di linea o il tram (con arrivo in circa 30 minuti), oppure un taxi direttamente fuori la stazione, con tariffa predeterminata.

Se arrivate invece alla Stazione di Mergellina, potete raggiungere molto facilmente ed anche a piedi l'omonimo porto situato a circa 400 metri e da dove partono solo aliscafi ma le corse come detto non sono molto frequenti.


Acquistare i biglietti di Traghetti ed Aliscafi:

Per consultare gli orari ed acquistare comodamente online i biglietti di traghetti ed aliscafi da e per l'isola d'Ischia, vi consigliamo il sito: www.traghettiischia.eu.

Inoltre, per maggiori informazioni vi indichiamo anche i siti web delle compagnie di navigazione del golfo di Napoli:
Caremar - Medmar - Alilauro - Snav